La spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna è situata nella parte nord-occidentale della penisola del Sinis, e confina a nord con la spiaggia di Corrighias e a sud con la spiaggia Sassiniviri. La spiaggia ha un lunghissimo arenile di circa 900 metri, che sono variabili a causa dell’erosione da parte delle correnti marine; esso è costituito dai cosiddetti “ chicchi di riso ”: un tappeto di sabbia color oro, impreziosita da piccoli granuli di quarzo traslucido di origine granitica, di colore bianco, grigio chiaro, nero e rosa.
Il mare è verde chiaro brillante, e sfuma nell’azzurro, con un fondale sabbioso per un primo breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo.
La natura che circonda la spiaggia di S’Archeddu ‘e Sa Canna è integra e piuttosto solitaria. La zona in cui è situata la spiaggia riveste una notevole importanza dal punto di vista archeologico; alla spalle dell’arenile, infatti, esattamente a meno di 200 metri di distanza, si trova il nuraghe di S’Archeddu ‘e Sa Canna e, spostandosi di circa un chilometro verso l’entroterra, si possono ammirare i nuraghe di Covili sa Serra su Sipiri, Monti Corrighias (vicino all’omonima spiaggia) e quello di sa Corroccia.
La spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna è sempre poco affollata, anche in alta stagione, e questo anche grazie all’ampiezza del suo arenile; l’area più frequentata è quella centrale.